02/02/12 – Giornata di Studio – INTEGRATORI ALIMENTARI: dalla normativa all’assunzione 02-02-2012

Milano, giovedì 2 febbraio 2012
Sede – Doria Grand Hotel – Viale Andrea Doria, 22

BROCHURE | SCHEDA ISCRIZIONE | GUARDA IL RESOCONTO | GUARDA LE FOTO

La normativa che disciplina gli integratori alimentari (Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169) li definisce come: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Gli integratori alimentari possono contribuire al benessere dell’organismo ottimizzando lo stato nutrizionale oppure attraverso l’apporto di nutrienti o sostanze di altro tipo.
Tuttavia, in alcuni casi, l’eccessiva assunzione di vitamine e minerali può essere dannosa o causare effetti indesiderati. E’ pertanto necessario stabilire livelli massimi per garantirne un impiego sicuro. L’immissione in commercio è subordinata alla procedura di notifica dell’etichetta al Ministero della Salute. Una volta superata tale procedura, i prodotti sono inclusi in un apposito elenco con uno specifico codice, i cui estremi possono essere riportati nella stessa etichetta.

La giornata odierna, grazie alla presenza di Autorità Istituzionali e di Esperti del settore, è quindi un’occasione di incontro per affrontare in modo molto attento e fondato su basi scientifiche il dibattito sul settore e intende fornire un quadro il più esauriente possibile per garantire un’informazione corretta che permetta scelte consapevoli.
Ci si propone, quindi, di analizzare il quadro normativo, gli aspetti generali e la modalità di assunzione degli integratori alimentari, ponendo particolare attenzione ai pro e contro degli antiossidanti; verranno poi trattate le anomalie degli integratori alimentari mediante casi concreti. La giornata di studio sarà conclusa con una tavola rotonda che illustrerà il punto di vista delle aziende e dei consumatori sull’argomento.
La giornata è rivolta agli operatori del settore dietetico-alimentare e farmaceutico, a professionisti del settore medico-sanitario, tecnici e ricercatori, docenti universitari, associazioni di categoria, stampa di settore e studenti.

Alleghiamo il programma dell’evento e la relativa scheda di iscrizione, da inviare compilata via mail all’indirizzo gsisr@gsisr.org, o tramite fax al numero 02 26688035.