SHELF LIFE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE – 23 ottobre 2012

Martedì, 23 ottobre 2012

Sede congressuale Doria Grand Hotel, Viale Andrea Doria 22, Milano

Per shelf life si intende quel periodo di tempo in cui un prodotto alimentare conserva, entro livelli ritenuti accettabili, la composizione chimico-fisica, il valore nutritivo, la microflora, la sicurezza igienico sanitaria, le caratteristiche di sapore, colore, odore/aroma, consistenza. Tali parametri possono essere influenzati da diversi fattori, quali l’esposizione alla luce, la temperatura, le sollecitazioni meccaniche, la contaminazione microbica, i gas, l’umidità e l’imballaggio.

Attualmente, il consumatore richiede al mercato alimentare standard di qualità e di sicurezza sempre più elevati; di conseguenza, l’intera filiera di produzione rivolge molto impegno a tutto il ciclo di preparazione e commercializzazione, conferendo un ruolo centrale alle modalità di condizionamento dei prodotti.

GSISR promuove una Giornata di Studio in chiave propositiva, anche in relazione al tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” dell’Expo 2015. L’evento vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti del settore alimentare, che affronteranno gli aspetti normativi e tecnico-scientifici legati alla conservazione degli alimenti di origine animale. Saranno, inoltre, forniti gli strumenti necessari per l’analisi della shelf life da un punto di vista microbiologico e biochimico.

L’iniziativa è rivolta a operatori del settore alimentare, professionisti del settore medico-sanitario, responsabili gestione qualità, docenti universitari, tecnici e ricercatori, associazioni di categoria, studenti e stampa di settore.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

SCARICA LA SCHEDA ISCRIZIONE