SETTIMANA AMBIENTE 2010

Programma completo dell’evento congressuale Settimana Ambiente 2010


  • Milano, lunedì 1 marzo 2010
    BONIFICA DI SITI CONTAMINATI: Normativa e strategie di intervento
  • Milano, martedì 2 marzo 2010
    RISK ASSESSMENT: Valutazioni dei rischi da inquinamento ambientale ed effetti sulla salute umana
  • Milano, mercoledì 3 marzo 2010
    LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: Analisi della situazione attuale e nuovi orizzonti
  • Milano, giovedì 4 marzo 2010
    IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: recenti sviluppi tecnologici

L’utilizzo delle risorse ambientali, la loro gestione e le conseguenze di queste attività sulla salute umana, sono problematiche che investono in maniera trasversale molti e diversi aspetti della sfera sociale, e devono quindi essere affrontate in modo interdisciplinare.
L’evento “Settimana Ambiente 2010”, ideato, organizzato e promosso da Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche (GSISR) in collaborazione con l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISE-CNR) e con i Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Istituto Superiore di SanitĂ  (ISS), dell’Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro (ISPESL) e del Comune di Milano, costituisce un momento di incontro tra settori diversi che spesso non comunicano tra loro, ma che in realtĂ  definiscono di concerto la complessa attivitĂ  di management dei diversi comparti ambientali quali suolo, acqua e aria. La partecipazione a quest’evento ha offertp l’opportunità di  acquisire una visione di insieme su tematiche ambientali di assoluta attualitĂ , così da entrare in possesso  di una completa e corretta informazione indispensabile per progettare e sviluppare soluzioni innovative ed efficaci.
Il congresso, che si è svolto presso l’autorevole sede del CNR di Milano, è stato caratterizzato da quattro giornate (1-2-3-4 marzo 2010) che hanno visto protagoniste personalità di spicco del mondo scientifico, provenienti da altrettanto prestigiosi Enti di importanza nazionale ed internazionale, che hanno affrontato argomenti di attualità  riguardanti diverse problematiche ambientali. In particolare la prima giornata ha riguardatò la bonifica di siti contaminati: evoluzione normativa, criteri e strategie di intervento applicate a importanti casi a livello nazionale. Il secondo giorno è stato dedicato alla valutazione del rischio da inquinamento ambientale e ai suoi effetti sulla salute umana, con particolare attenzione agli impianti di trattamento di rifiuti e alla recente problematica del conferimento dei fanghi di depurazione in discarica. Le due giornate successive sono  state dedicate al servizio idrico integrato. La prima ha analizzato la situazione attuale e le prospettive sulla base della recente conversione in legge del Decreto Ronchi sull’affidamento del servizio, i criteri di tariffazione, dando particolare rilevanza alle esperienze dei gestori. La seconda ha trattato i più recenti sviluppi tecnologici nel trattamento delle acque e dei fanghi, con particolare attenzione a problematiche emergenti quali i microinquinanti, le acque meteoriche e la riduzione dei fanghi.

 

Con il Patrocinio di:

Istituto Superiore
di SanitĂ