FARMACOVIGILANZA: tra novità normative ed esperienze regionali – 3 ottobre 2012

Mercoledì, 3 ottobre 2012

Sede congressuale Doria Grand Hotel, Viale Andrea Doria 22, Milano

Una chiara ed efficace normativa in materia di farmacovigilanza è necessaria per la salvaguardia della salute pubblica al fine di prevenire, rilevare e valutare gli effetti collaterali dei medicinali per uso umano immessi in commercio.

Le norme entrate in vigore il 2 luglio 2012 hanno l’obiettivo di rendere l’intero sistema più coordinato e coerente.

Diversi sono gli scopi del nuovo regolamento:

  1. rafforzare il sistema di farmacovigilanza
  2. stabilire con più precisione chi, tra Stati membri, titolari delle autorizzazioni all’immissione in commercio (A.I.C.), personale sanitario, è tenuto a fare e cosa
  3. consentire una rapida e facile circolazione e reperimento delle informazioni sulle reazioni avverse.

GSISR promuove una Giornata di Studio in chiave propositiva durante la quale le principali istituzioni saranno chiamate a confrontarsi sulla situazione attuale in Europa e in Italia, sui cambiamenti e sulle prospettive future.

La Farmacovigilanza verrà, perciò, trattata da differenti punti di vista, dall’esperienza delle Regioni Italiane all’esperienza di Enti Istituzionali, per un aggiornamento completo e qualificato.

L’incontro è rivolto a professionisti dell’industria farmaceutica, medici, farmacisti, operatori e controllori della Sanità Pubblica, associazioni di categoria, operatori commerciali, docenti universitari, studenti e stampa di settore.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

SCARICA LA SCHEDA ISCRIZIONE