26/01/12 – Giornata di Studio – IL PRODOTTO COSMETICO: Problematiche Tecniche e Regolatorie

Milano, giovedì 26 gennaio 2012
Sede – Doria Grand Hotel – Viale Andrea Doria 22
BROCHURE | SCHEDA ISCRIZIONE | GUARDA IL RESOCONTO | GUARDA LE FOTO

I cosmetici rappresentano una categoria di prodotti di largo consumo e di ampia diffusione: il loro uso fa parte della vita quotidiana ed è difficile immaginare di poterne fare a meno.
In Italia la produzione e la vendita di cosmetici è disciplinata dalla Legge 11 ottobre 1986, n. 713, che ha recepito la direttiva comunitaria 76/768/CEE, sottoposta poi ad alcuni aggiornamenti. Un significativo passo in avanti in questo campo è stato compiuto alla fine del 2009, con l’approvazione del nuovo Regolamento 1223/2009 sui cosmetici, che ha sostituito completamente l’attuale Direttiva 76/768/CEE e i suoi emendamenti (la maggior parte delle modifiche previste dal nuovo Regolamento verranno applicate a partire dall’11 luglio 2013).
A livello dell’Unione Europea le Autorità si stanno quindi muovendo verso un unico testo che disciplini la produzione e la vendita dei cosmetici, armonizzando le disposizioni già esistenti in materia, tenendo conto dei progressi e dei cambiamenti avvenuti nel settore e chiarendo le attuali norme sulla sicurezza dei cosmetici.
A partire da un approfondimento sulla legislazione attualmente vigente, la Giornata di Studio si propone di offrire una panoramica su vari aspetti di sicurezza e controindicazioni legati all’uso dei cosmetici, sull’efficacia dei prodotti e sui materiali d’impiego delle industrie cosmetiche, concludendo con un’analisi incentrata sul punto di vista del consumatore stesso.
L’incontro è rivolto a professionisti dell’industria cosmetica, operatori e controllori della Sanità Pubblica, associazioni di categoria, operatori commerciali, docenti universitari, tecnici e ricercatori, studenti e stampa di settore.