PRODOTTO COSMETICO: Product Information File (P.I.F.) alla luce del regolamento 1223/2009 del Parlamento Europeo – 05 Luglio 2012

BROCHURE –  SCHEDA ISCRIZIONE –  LEGGI IL RESOCONTO –  GUARDA LE FOTO

Giovedì, 5 Luglio 2012

Sede congressuale Doria Grand Hotel, Viale Andrea Doria 22, Milano

Il Regolamento CE 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 Novembre 2009 sui prodotti cosmetici  è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 22 Dicembre 2009 (GUUE L 342, p. 59).

Il Regolamento sui Cosmetici sostituirà la Direttiva 76/768/CEE, la quale ha regolato la composizione, l’etichettatura e il confezionamento dei prodotti cosmetici finiti nell’Unione Europea dal 1976. Questa sostituzione sarà pienamente effettiva dall’11 Luglio 2013, quando tutti i provvedimenti del Regolamento diventeranno esecutivi.

Esistendo da oltre 30 anni, la Direttiva ha subito numerose modifiche e adattamenti tecnici e si è ritenuto che non rispettasse più gli elevati standard propri di una buona norma, a livello di chiarezza, coerenza e semplicità.

Il Regolamento consiste essenzialmente in una ricomposizione della Direttiva sui Cosmetici e non introduce modifiche fondamentali nei requisiti informativi sul prodotto previsti dalla Direttiva. Concetti e contenuto generale delle informazioni sul prodotto, così come la disponibilità per il pubblico a determinate informazioni, sono sostanzialmente invariati.

Il cambiamento principale è la rielaborazione di alcune delle informazioni, tra cui la Valutazione della Sicurezza, all’interno di una Relazione sulla Sicurezza dei Prodotti Cosmetico (CPSR), come descritto dettagliatamente nell’Allegato I del Regolamento.

L’incontro è rivolto a professionisti dell’industria cosmetica, operatori e controllori della Sanità Pubblica, associazioni di categoria, operatori commerciali, docenti universitari, tecnici e ricercatori, studenti e stampa di settore.