Resoconto Giornata di Studio “PRODOTTO COSMETICO: guida all’etichettatura” – giovedì 8 Maggio 2014

In data giovedì 8 maggio 2014 si è tenuta a Milano, presso la sala Montale del Grand Hotel Doria, una Giornata di Studio organizzata da Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche (GSISR) dal titolo “Prodotto cosmetico: guida all’etichettatura”.

Il Professor Frigerio ha aperto la Giornata di Studio con i ringraziamenti ai presenti ed allo Studio Legale Bird & Bird, il cui contributo è risultato determinante per la buona riuscita dell’evento. Successivamente ha introdotto i partecipanti alla sessione mattutina, presieduta dal Dott. Claudio Angelinetta.

Il primo relatore della Giornata è stato l’Avvocato Mauro Turrini, dello Studio Legale Bird & Bird, che ha esposto con molta chiarezza le novità normative in merito all’etichettatura. L’argomentazione si è incentrata sul Regolamento 1223/2009 (che ha soppiantato la precedente direttiva) definendone finalità, criticità e possibili approcci pratici alla normativa.

La Dott.ssa Francesca Vallotto e il Dott. Claudio Angelinetta, di Biobasic Europe, hanno successivamente esposto i caratteri generali dell’etichettatura dei prodotti cosmetici.

Il Prof. Roberto Leonardi ha abilmente presentato una relazione dal titolo “Made in COSMETICO: questioni aperte”, analizzando le problematiche in merito al marketing cosmetico.

Ha concluso la mattinata il Dott. Marco Cutaia, con una presentazione sulle disposizioni doganali in materia di Import/Export dei prodotti cosmetici.

Al termine della colazione di lavoro, ha presieduto la sessione pomeridiana il Dott. Giulio Pirotta, consigliere della Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche, introducendo in prima persona una relazione sui simboli nel labelling.

L’Avv. Domenico Pappalettera, di Beiersdorf, ha invece analizzato gli aspetti generali e le problematiche giurisprudenziali relative alla redazione di un’etichetta internazionale.

E’ stato poi il turno degli avvocati dello Studio Legale Bird & Bird Rita Tardiolo e Licia Garotti, con le rispettive relazioni “Cosmetici e pubblicità (ingannevole)” e “Prontuario anti contraffazione”.

La giornata si è infine conclusa con il Dott. Riccardo Anouchinsky, responsabile del liason office italiano di BDIH, che ha presentato un’originale relazione sulla certificazione cosmetica naturale e biologico, interpretando le opinioni divergenti in merito a tale argomento.

L’interessante Giornata di Studio è stata apprezzata dai partecipanti per la validità scientifica delle argomentazioni proposte e l’elevato profilo professionale dei relatori.

Dott.ssa Alessandra Vailati
Dott.ssa Melissa Frigerio
Dott.ssa Federica Luna Arreghini