Resoconto Giornata di Studio “PRODOTTO COSMETICO: Stabilità e compatibilità con il packaging primario” – 16 LUGLIO 2014

In data mercoledì 16 luglio 2014 si è tenuta a Milano, presso la sala Svevo del Grand Hotel Doria, una Giornata di Studio organizzata da Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche (GSISR) dal titolo “PRODOTTO COSMETICO: Stabilità e compatibilità con il packaging primario”.
Il Professor Frigerio ha aperto la Giornata di Studio con un’introduzione sull’argomento e ringraziando i presenti.

La sessione mattutina è stata presieduta dal Dott. Lorenzo Zappa ed è stata aperta con la relazione dall’Avv. Lorenzo Marangoni, Studio Legale Astolfi e Associati, il quale ha illustrato gli aspetti normativi della stabilità cosmetica, definendo le figure di persona responsabile e valutatore di sicurezza e focalizzandosi sui temi di etichettatura e stabilità del prodotto, sulle valutazioni di sicurezza e stabilità, l’assenza di protocolli specifici e accennando alle linee guida disponibili sull’argomento.

La successiva relazione è stata svolta dalla Dott.ssa Carla Marchioro, direttore scientifico presso R4R, che si è occupata dei parametri che vanno presi in considerazione nell’analisi dei cosmetici, della classificazione dei cosmetici e dei vari tipi di componenti e metaboliti. La dottoressa ha concluso sottolineando gli aspetti di preclinical safety e di sicurezza degli eccipienti e dei coloranti.

Il Dott. Lorenzo Zappa, Direttore R&D presso Industrie Cosmetiche Riunite S.p.a. ha discusso degli aspetti legali della stabilità, facendo riferimento al regolamento CE 1223/09 ed esaminando i criteri di stabilità e parametri da monitorare, i protocolli di stabilità, le modalità in cui i dati vengono letti e l’interpretazione dei relativi risultati.

La sessione del mattino è stata conclusa dalla Dott.ssa Lucia Bonadonna, Istituto Superiore di Sanità, che ha approfondito il tema della stabilità dei cosmetici a livello microbiologico, concentrandosi sulla stabilità dopo l’apertura ed il contributo della formulazione e del packaging. La dottoressa ha infine terminato il suo intervento discutendo della suscettibilità di alcuni prodotti alla contaminazione.

Dopo la colazione di lavoro, il Dott. Claudio Angelinetta, Biobasic Europe S.R.L., ha aperto la sessione pomeridiana, che ha presieduto, con la sua presentazione sulle direttive europee relative al PaO, focalizzando la sua attenzione sull’analisi dei rischi inerenti a questo campo.

Il Dott. Antonio Catalano ed il Dott. Khalil Mitri, S.I.P.R.E.S. S.r.l. Cosmetic Industry, hanno analizzato il tema dell’assenza di una data di scadenza nella maggior parte dei cosmetici e i rischi correlati al problema. I relatori hanno inoltre introdotto il tema interessante della cosmetica “green”, del mancato uso di conservanti, i rischi microbiologici e gli interessi economici dietro questo mercato.

La Giornata di Studio è proseguita con la presentazione del Dott. Ing. Alessandro Sassi, Certiquality, che si è occupato di GMP nell’industria cosmetica, ponendo particolare attenzione sulla norma ISO 22716 relativamente a personale, locali, materie prime, produzione e controllo, rifiuti, subappalti, deviazioni, reclami, ritiri, controllo modifiche, audit interno e documentazione.

Il tema del packaging è stato aperto dal Dott. Marco Sachet, Direttore Istituto Italiano Imballaggio, che si è occupato prevalentemente di sicurezza nel packaging, di pericoli relativi a questo processo e della legislazione vigente.

La Giornata di Studio si è conclusa con la relazione della Dott.ssa Eliana Regola, Biobasic Europe, che ha discusso di compatibilità tra cosmetico e packaging, esaminando i requisiti per l’immissione dei cosmetici e le possibili interazioni packaging-prodotto. La relatrice inoltre ha trattato delle principali modifiche da valutare e di come effettuare le prove di stabilità, concludendo con alcuni esempi.

L’interessante Giornata di Studio è stata apprezzata dai partecipanti per la validità scientifica delle argomentazioni proposte e per l’elevato profilo professionale dei relatori.

Dott.ssa Federica Piemontese
Dott.ssa Silvia Colombo
Dott.ssa Laura Neglia