IL CAMPIONAMENTO
Norme e tecniche per il campionamento di acqua, suolo e aria

 

Sede Congressuale: Doria Grand Hotel, via Andrea Doria 22, Milano

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

Il campionamento costituisce la prima fase di ogni processo analitico che mira all’ottenimento della più esatta caratterizzazione possibile di una certa matrice ambientale. Tale pratica porta a risultati la cui qualità è strettamente correlata a quella del campione prelevato. Per questo motivo, il campionamento è una fase estremamente complessa e delicata che condiziona i risultati di tutte le operazioni successive e che di conseguenza incide in misura non trascurabile sull’incertezza totale del risultato dell’analisi.
Partendo da questi presupposti risulta chiaro il motivo per cui è necessario un continuo e proficuo aggiornamento sia tecnico che normativo sull’argomento.
La giornata di studio che Gruppo Scientifico propone e che vede protagoniste personalità di comprovata autorevolezza nel settore, si suddivide in due momenti principali: nella prima parte, dopo un’importante introduzione atta a delineare la situazione normativa attuale, viene affrontato l’interessante aspetto del campionamento nei reati ambientali. La seconda parte, più tecnica, è invece dedicata alle metodologie di campionamento di acqua, suolo e aria, a partire dalla scelta delle apparecchiature da utilizzare, fino ad arrivare al trattamento dei campioni prelevati.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
L’evento ha ottenuto il Patrocinio morale del MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE.